Pianificazione assicurativa
Nel contesto economico e finanziario odierno, è fondamentale proteggersi contro i rischi e gli imprevisti che possono capitare nella vita, attraverso un’attenta pianificazione assicurativa. Mediante l’attivazione di prodotti assicurativi idonei, infatti, si tutela la propria salute e quella dei propri cari. L’importante, però, è costruire un piano che sia davvero calibrato sulle proprie esigenze particolari, affidandosi a chi può garantire:
CAPACITA’ di analisi della situazione concreta in ogni suo dettaglio
COMPETENZA e conoscenza dei prodotti e delle possibilità offerti dal mercato
ONESTA’ nell’assicurare libertà di scelta e assenza di conflitti di interesse
Come funziona una consulenza di pianificazione assicurativa
In società complesse come quelle contemporanea, lo sviluppo di prodotti assicurativi sempre più specifici rappresenta un evidente valore aggiunto perché permette di proteggersi da rischi e imprevisti legati, ad esempio, alla salute, al lavoro, alla casa. Per riuscire nell’intento, però, bisogna aver chiari i propri obiettivi, districarsi nel ricco e affollato mercato delle assicurazioni e pianificare con cura una strategia personalizzata.
Identificazione dei rischi
Da cosa vuoi proteggerti? Quali timori hai rispetto al tuo tenore di vita? Hai paura di infortunarti, di perdere il tuo impiego o di veder danneggiata la tua casa? Intorno a queste domande ruota la fase iniziale di un’efficace pianificazione assicurativa. Pensare che possano verificarsi degli eventi spiacevoli non vuol dire essere pessimisti ma previdenti. Ed è un atteggiamento positivo che tiene lontani molti problemi.
Quantificazione del danno potenziale
Ciascuno evento negativo provoca un danno economico: dall’impossibilità di lavorare per un periodo di tempo alla necessità di affrontare una spesa imprevista. La quantificazione di questo danno e del suo impatto sulla propria situazione economico-finanziaria definisce la dimensione della protezione di cui si ha bisogno.
Analisi delle probabilità di manifestazione dell’evento dannoso
L’altro elemento che va tenuto in considerazione per costruire una pianificazione assicurativa efficace è la probabilità che l’evento negativo si verifichi e che il danno si produca. Questa operazione permette di distinguere le preoccupazioni reali, che meritano attenzione, da quelle frutto di un eccesso di apprensione.
Scelta dei prodotti per la gestione del rischio
Definiti obiettivi, rischi, danni potenziali e probabilità di manifestazione, si può procedere alla selezione degli strumenti di protezione assicurativa più idonei. L’operazione è delicata e cruciale, perché il mercato assicurativo offre una molteplicità di soluzioni che possono anche essere combinate insieme, per ottenere risultati complessi.