Le chiavi per il successo del tuo risparmio sono prenderlo ad un ritmo adatto a te e rimanere concentrato sui tuoi obiettivi a lungo termine. La mia guida ” How to Invest” ti aiuta a comprendere i fondamentali del risparmio, a stabilire le priorità dei tuoi obiettivi e a capire come gestire il tuo debito e credito.

Il risparmio è un viaggio che dura tutta la vita, ma ciò non ti deve scoraggiare. Anche piccole quantità possono sommarsi e nel tempo diventare patrimoni. Parti da questi quattro suggerimenti essenziali per il risparmio, li ho elencati in ordine di priorità in base alla mia esperienza, ed altri obiettivi su cui concentrarti lungo il percorso.

  1. Non lasciare soldi al caso, la pensione è il problema futuro certo per tutti quindi contribuisci al piano pensionistico della tua azienda e ad altri fondi pensione ( aperti ) con agevolazioni fiscali fino alla corrispondenza massima.
  2. Smetti di dare così tanto alle società di finanziamento, il credito può essere uno strumento potente se usato con saggezza. Ma se sfugge di mano, mantenere troppi finanziamenti può costarti centinaia di euro ogni anno di interesse quindi “fai e compra ciò che puoi”.
  3. Risparmia per le emergenze, costruisci un fondo di emergenza per coprire almeno tre mesi di spese reali per evitare prestiti da carte di credito o attingere a fondi pensione. Avere denaro per le emergenze ti aiuta anche a evitare di vendere investimenti a lungo termine in momenti inopportuni di mercato. Preferisci soluzioni relativamente liquide, ad esempio in un fondo comune di investimento del mercato monetario o in un conto di deposito, o un conto corrente fruttifero.
  4. Massimizza i risparmi per la pensione con agevolazioni fiscali, Massimizza i tuoi risparmi contribuendo al tuo piano pensionistico e, se possibile, fino al limite del contributo annuale. Il risparmio fiscale è un “rendimento garantito” attuale.

Questi sono i primi quattro fondamentali di risparmio essenziali per tutti. Una volta affrontati questi, prendi in considerazione quest’altri obiettivi di risparmio aggiuntivi e sceglili in ​​base alle tue priorità finanziarie personali.

  • Risparmia per l’educazione di un bambino , il risparmio per la pensione dovrebbe essere ancora la priorità assoluta, ma è possibile risparmiare anche per l’educazione di un bambino, soprattutto perché potrebbero esserci agevolazioni fiscali. Qualsiasi importo risparmiato per l’istruzione è inferiore a ciò che potrebbe essere necessario per prendere un prestito.
  • Accantona per l’acconto di una casa, per stimare ciò di cui hai bisogno per un acconto, fatti un’idea del prezzo di acquisto e che tipo di pagamenti ipotecari mensili ti puoi permettere. La regola generale è di non spendere più del 28% del reddito lordo in capitale, interessi, tasse sulla proprietà e assicurazione.
  • Pagare altri debiti, una volta che ti sei preso cura delle tue altre priorità di risparmio, ti consiglio di iniziare a pagare il debito ad alto costo di interessi, anche se è deducibile. A meno che non sia possibile rifinanziare a un tasso inferiore, questo include debito deducibile dalle tasse come mutui, e prestiti studenteschi.
  • Continua ad investire, per superare l’inflazione, i tuoi soldi devono guadagnare più di quanto paghino molti conti di risparmio tradizionali. La raccomandazione per gli investitori a lungo termine è di investire presto e spesso, indipendentemente da ciò che sta accadendo sul mercato.

Ora che sai i fondamenti del risparmio vediamo come investire nella sezione ” How to invest” .

” Investire è un processo non lo dimenticare mai”