Questo è il titolo dell’articolo su #WallStreetItalia che mi è saltato all’occhio stamane.
La soddisfazione è la più bassa al mondo, pari al 28% rispetto ad una media del 42 per cento.
POCA pianificazione a lungo termine è questa la causa che porta l’italiano a guardare solo al breve termine ( liquidità e conti deposito ) ed a sentirsi un RISPARMIATORE più che un INVESTITORE.
Una mancata evoluzione che costerà cara in futuro.
Il problema INPS e pensione ormai è a conoscenza di tutti, nonostante ciò solo il 43% delle persone ha iniziato a risparmiare per la pensione.
E l’altra metà???
Magari cercano il colpo della vita tra scommesse e gratta e vinci oppure nei più classici Ponzi costruiti ad hoc sulla moda del momento come Bitcoin, cryptovalute varie o cannabis,
Ma perché gli italiani non investono?
➡️ c’è la paura di non avere sufficiente denaro a disposizione (per il 55% dei rispondenti)
➡️c’è la mancanza di conoscenze circa le dinamiche dei mercati finanziari (33%)
➡️c’è la paura di perdere tutto (26%)
Insomma 3 timori facilmente annientabili con LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA come:
?hai paura di non avere liquidità, una attenta pianificazione parte dalla denaro sul conto ( 3/5 mensilità ) e magari una soluzione investita a breve termine e facilmente liquidabile.
?hai paura del mercato futuro, nessuno sa cosa succederà ( NESSUNO ), una pianificazione finanziaria ben fatta ha come primo scopo quello di dare all’investitore una metodologia più asettica dalle dinamiche di breve del mercato ma soprattutto dell’emotività
?hai paura di perdere tutto, non siamo più negli anni degli investimenti stile Parmalat o bond argentini , singoli titoli cercando il colpo della vita ( chi lo propone è un folle o il Ponzaro di turno).
Ogni pianificazione finanziaria parte in primis dalla tutela del patrimonio, usando strumenti DIVERSIFICATI, RICONOSCIUTI, FACILMENTE LIQUIDABILI ( Fondi ed etf per esempio).
Ancora dubbiosi???
?Diventare investitori oggi è fondamentale per il domani?