La lettera annuale di Warren Buffett agli azionisti di Berkshire Hathaway è considerata una lettura obbligata per gli investitori di tutto il mondo. Vediamo i punti salienti dell’ultima ed alcuni consigli per il vostro risparmio.
Warren Buffett è, dai miei tempi universitari, un idolo.
Buffett mi ha sempre colpito perchè non è solo un grandissimo investitore, ma anche un eccezionale comunicatore, cosa non da poco in un modo apparentemente complesso come quello finanziario.
La sua filosofia di investimento è, e deve essere, come un mantra per ogni piccolo e grande risparmiatore.
Da quarant’anni l’oracolo di Omaha, pubblica ogni anno una lettera agli azionisti della sua società, la Berkshire Hathaway, dove comunica i risultati del suo business.
Non sono i dati la parte interessante della lettera annuale quanto il peculiare modus operandi di Buffett.
Infatti tutte le lettere sono lectio magistralis di economia, finanza e risparmio.
Nel 2019, Buffett ha messo in guardia dall’indebitarsi per comprare azioni, una lezione che funziona sia per le grandi aziende che per gli individui ricordando il pericolo derivante dal grosso aumento del debito mondiale.
Ecco i punti salienti della lettera
- L’economia americana andrà benissimo, indipendentemente da chi è responsabile, Buffett ha discusso di come il business americano sia ancora un potente motore di crescita a lungo termine. Ha sottolineato che da quando ha fatto il suo primo investimento, l’America ha avuto sette repubblicani e sette democratici alla Casa Bianca, e in quegli anni hanno avuto diversi periodi di crisi economica, tra cui un rapido periodo inflazionistico, guerre, un crollo immobiliare e molto altro.
- Berkshire ha guadagnato 4 miliardi nel 2018,l’anno peggiore da decenni, la prima cosa che Buffett ha sottolineato nella lettera è il profitto operativo di $ 4 miliardi di Berkshire. Come molti investitori sanno, il 2018 non è stato esattamente un anno eccezionale per le azioni e alcune delle principali partecipazioni della Berkshire sono state particolarmente colpite. Quella cifra di $ 4 miliardi comprende $ 20,6 miliardi di perdite non realizzate dal portafoglio azionario della società. Quindi, l’utile operativo di Berkshire è stato in realtà di circa $ 25 miliardi nel 2018 – semplicemente non sembra così.
- L’orizzonte temporale degli investimenti, se stai cercando di creare ricchezza, la chiave è la pazienza e la selezione dei titoli. Gli investimenti azionari di Berkshire valevano quasi $ 173 miliardi alla fine del 2018, una cifra molto superiore al loro costo.
- Diversificazione del business, questo è un principio secolare che è rilevante per tutte le imprese che sono alla ricerca di crescita.
- Perché l’oro non è un grande investimento a lungo termine, Buffett ha scritto che se qualcuno avesse messo i propri soldi in oro nel 1942, il loro rendimento totale sarebbe stato inferiore all’1% di quello che avrebbero ottenuto investendo semplicemente nello S&P500.
Gli ultimi movimenti del 2018 del portafoglio di Buffett:
Volete imparare ad investire come Warren Buffett?
Vi affascina l’idea lo so, alcuni mi scrivono per chiedermi come si fa’ e lo capisco.
Questo perchè Warren Buffett è visto nell’immaginario collettivo come l’investitore intelligente,colui che non sbaglia mai.
Se pensate che semplicemente copiando la sua operatività potete “investire come Buffett” state facendo un errore pazzesco perchè non siete Warren Buffett.
Voi non avete 77 anni di esperienza sul campo e maniacalità nell’operare, ma soprattutto non avete miliardi di dollari a disposizione da investire e neppure io.
E come non li avete voi, vi assicuro che non li ha neppure qualche ciarlatano che vi “insegna a investire come Warren Buffett”?
Non siete e nessuno lo è un investitore come Buffett ma da ogni buon esempio si può prendere spunto per migliorarsi. Per ciò ecco 10 REGOLE utili ad ogni risparmiatore.