Ho sentito tanto parlare negli ultimi giorni di decrescita infelice del nostro Paese. Sempre meno sono le nascite e sempre più i giovani che lasciano l’Italia.

Ampliando il discorso su scala globale all’inizio di questa settimana, la Bill e Melinda Gates Foundation hanno pubblicato la loro lettera annuale che mette in evidenza alcuni dati demografici del 2018, nonché le opportunità filantropiche che ne derivano per il futuro.

Tra molte informazioni e considerazioni interessanti, la lettera ha evidenziato una sorpresa di particolare interesse: l’età media del continente africano è di soli 18 anni.

ETÀ MEDIA, PER CONTINENTE
ContinenteEtà media
Europa42 anni
Nord America35 anni
Oceania33 anni
Asia31 anni
Sud America31 anni
Africa18 anni

Ciò che è interessante qui non è solo l’età media dell’Africa, ma anche che l’età media per ogni altro continente è di almeno 13 anni più anziana. In altre parole, questo significa che l’Africa è un vero modello esterno demografico.

Nella loro lettera, Bill e Melinda Gates rilasciano un ulteriore fatto che aiuta a cristallizzare ulteriormente: entro il 2100, si prevede che quasi la metà dei bambini di età compresa tra 0 e 4 anni si troverà nell’Africa sub-sahariana.

ETÀ MEDIA, PER PAESE

La differenza di età media tra Africa ed Europa è abbastanza sorprendente, ma il divario si allarga ulteriormente quando guardiamo ai singoli paesi.

Ad esempio, Monaco è il paese con la popolazione più vecchia del mondo con un’età media di 53,1 anni, ma questo è circa 3,5 volte più alto dell’età media del Niger, dove è di soli 15,4 anni.

Ecco i cinque paesi più vecchi, insieme ai cinque più giovani:

RangoNazioneEtà media (più giovane)RangoNazioneEtà media (più vecchia)
# 1Niger15,4 anni# 1Monaco53,1 anni
# 2Mali15,8 anni# 2Giappone47,3 anni
# 3Uganda15,8 anni# 3Germania47,1 anni
# 4angola15,9 anni# 4Italia45,5 anni
# 5Zambia16,8 anni# 5Slovenia44,5 anni

Mentre non sorprende che Monaco – una piccola e ricca città-stato che si trova sulla Costa Azzurra con una popolazione di appena 40.000 persone – è il paese più vecchio del mondo, sembra che l’età potrebbe essere una vera sfida futura per le principali economie.

Germania, Italia e Giappone hanno alcune delle maggiori economie del mondo con un PIL nominale complessivo pari al 12,2% ( l’Italia è al 10%) della produzione globale. Allo stesso tempo, sono anche tre dei paesi più vecchi in questo momento, e ciascuno di loro è destinato a raggiungere un’età media di 50 anni o superiore entro l’anno 2050.

Dall’altra parte dello spettro, ci sono più di 30 paesi con età media inferiore a 20 anni, con la maggior parte di loro in Africa o nel Medio Oriente.