Vi siete mai chiesti quanti soldi ci sono nel mondo? quante sono le ricchezze?
Milioni, miliardi e trilioni …
Quando parlo delle dimensioni gigantesche di Apple, della fortuna di Warren Buffett, o della massiccia quantità di debito globale accumulato, tutte queste cose sembrano grandi, ma in realtà sono di dimensioni estremamente diverse.
Ecco perché visualizzare le cose spazialmente può darci una prospettiva migliore su denaro e mercati.
QUANTO DENARO ESISTE?
Questa infografica è stata inizialmente creata da https://www.visualcapitalist.com/ per mostrare quanto denaro esiste nelle sue diverse forme. Ad esempio, per evidenziare quanto denaro fisico ci sia rispetto alle più ampie misure di denaro che includono il risparmio e il controllo dei depositi del conto.
È interessante notare che ciò che è considerato “denaro” dipende dal modo in cui esiste.
Le astrazioni create dalle banche centrali sono davvero denaro? Che dire dell’oro, dei bitcoin o di altri beni durevoli?
UN NUOVO SIGNIFICATO
“Tutti i mercati e il denaro del mondo” hanno assunto un significato diverso per me e molti altri negli ultimi anni. Nell’infografica si cerca di semplificare un universo complesso di valute, attività e altri strumenti finanziari in modo che tutte le persone possano comprendere.
I numeri rappresentati nella visualizzazione dei dati vanno dalla dimensione del mercato dell’argento in superficie ($ 17 miliardi) al valore nozionale di tutti i derivati ($ 1,2 quadrilioni come stima di fascia alta). Tra questi due estremi, sono state aggiunte molte altre misure familiari, come il PIL della California, il valore delle azioni, il mercato immobiliare, insieme a metriche di offerta di moneta diverse per dare una prospettiva.
Il risultato finale? Un nuovo modo visivamente piacevole, ma illuminante di comprendere il vasto universo delle risorse globali.
Ed ora iniziamo a mettere il primo “QUADRATINO” da $ 100 Bilion e vediamo cosa ne esce.