Questo 2022 dovrebbe spingere molto investitori a farsi le giuste domande.
- Sto investendo nel modo giusto per me?
- Ho un piano finanziario per il mio futuro resiliente?
- Sono assistito nella maniera migliore da un professionista?
Proprio su quest’ultima domanda in particolare tutti gli investitori “prudenti” devono soffermarsi per il proseguo dei propri investimenti per capire se si riceve consulenza o semplice vendita. Ora provo a spiegarmi meglio.
Da almeno 5 anni si legge del problema obbligazioni, sul fatto che non erano sostenibili all’infinito tassi bassi o addirittura negativi e che prima o poi le banche centrali sarebbero intervenute con aumenti che avrebbero portato scossoni sul comparto BOND.
Hai affrontato almeno una volta con il tuo referente il discorso?
Negli ultimi 3 anni è impazzano l’acronimo T.I.N.A. sulla velata esigenza di spostare quote più o meno importanti su asset azionari per cercare rendimenti in sostituzione alla parte obbligazionaria con rendimenti negativi o quasi ma con una tempesta in arrivo ( / ‘ ).
Hai preso in considerazione questa opzione facendo le giuste valutazioni con il tuo referente?
Da inizio anno i principali indici azionari sono in negativo, ben oltre il 20% in maniera generalizzata. Razionalmente potremmo dire che è per l’equity e che negli anni ha sempre prova di reattività.
L’indice Bloomberg Global Aggregate TR da gennaio è sceso del -21,43% e come puoi vedere dal grafico non è per niente normale anzi è una clamorosa eccezione che probabilmente impiegherà anni per ristabilirsi (ed il è moneta irrecuperabile).
Se le risposte alle domande sono NO sono solo 2 le possibili motivazioni:
– Ti è stato venduto il prodotto del momento o semplicemente quello che chiedevi, quindi
– Ti sei interessato poco dei tuoi investimenti non dando la dovuta importanza al tuo futuro finanziario.
#MY2¢