Dai regni della fantascienza al mondo reale: robot e droni sono tra le innovazioni dirompenti e le tecnologie in via di sviluppo che ARK Invest di Cathie Wood evidenzia nel suo ultimo rapporto di ricerca annuale Big Ideas.
“Con la convinzione che l’innovazione sia fondamentale non solo per la crescita ma anche per la resilienza, ARK sottolinea la necessità di un’allocazione strategica all’innovazione nel portafoglio di ogni investitore”, osserva il preambolo del rapporto.
“Questo approccio mira a sfruttare le opportunità di crescita esponenziale spesso trascurate negli indici ad ampio spettro, fornendo allo stesso tempo una copertura contro i rischi posti dagli operatori storici che si trovano ad affrontare eventuali interruzioni”.
Il rapporto suggerisce che il valore del mercato azionario globale associato all’“innovazione dirompente” potrebbe aumentare dall’attuale 16% del totale a oltre il 60% entro il 2030.
“Di conseguenza, il rendimento azionario annualizzato associato all’innovazione dirompente potrebbe superare il 40% nei prossimi sette anni, aumentando la sua capitalizzazione di mercato da circa 19mila miliardi di dollari attuali a circa 220mila miliardi di dollari entro il 2030”, osserva.
Il rapporto completo è lungo più di 160 pagine, ma in questo articolo abbiamo selezionato alcune aree del rapporto.
Veicoli elettrici
La maggior parte di noi ha ormai sentito parlare di Tesla ( NASDAQ: TSLA ) e del suo colorato CEO Elon Musk. Potrebbe essere il marchio più riconosciuto nel settore dei veicoli elettrici, ma non è affatto l’unico.
Il rapporto ARK fa riferimento più volte alla Legge di Wright: le tecnologie che seguono la Legge di Wright, osservata da Theodore Wright nel 1938, diventano più economiche a un ritmo costante, man mano che aumenta la produzione cumulativa di quella tecnologia. Nel contesto dei veicoli elettrici, il costo delle batterie sta diminuendo, il che sta spingendo al ribasso il prezzo dei veicoli. Questo è in gran parte il motivo per cui ARK prevede che le vendite di veicoli elettrici aumenteranno del 33%, da circa 10 milioni nel 2023 a 74 milioni in tutto il mondo nel 2030.
“Se i veicoli elettrici continueranno a guadagnare quota, come crediamo, allora le auto usate e i nuovi veicoli elettrici avranno più senso economico rispetto ai nuovi veicoli con motore a combustione interna (ICE), forse causando una spirale mortale per i produttori automobilistici storici”, scrive ARK.
Fonti: ARK Investment Management LLC, 2024. Questa analisi di ARK si basa su una serie di dati sottostanti provenienti da fonti esterne.
Robotica
Il rapporto ARK richiama anche la Legge di Wright nella sua discussione sulla robotica, sottolineando che l’intelligenza artificiale, combinata con la diminuzione dei costi di hardware e software, sta migliorando la produttività. A sua volta, ciò sta stimolando la domanda e creando nuove opportunità di mercato per quella che viene definita “robotica generalizzabile”, che potrebbe generare un fatturato annuo di oltre 24 trilioni di dollari.
Questi robot vengono già impiegati in più parti dell’ambiente economico globale, tra cui:
- Militare,
- Agricoltura,
- Costruzione, e
- Medico.
Inoltre, vengono sempre più utilizzati negli ambienti di consumo, nei magazzini e nelle famiglie.
I robot sono destinati a funzionare in modo economicamente vantaggioso in ambienti non strutturati
Fonti: ARK Investment Management LLC, 2024. Questa analisi di ARK si basa su una serie di dati sottostanti provenienti da fonti esterne, che possono essere forniti su richiesta. Le previsioni sono intrinsecamente limitate e non sono affidabili.
Il rapporto rileva che il costo dei robot industriali è diminuito del 50% per ogni raddoppio cumulativo della produzione.
“È probabile che i robot collaborativi e gli esseri umani operino insieme, sia sulla strada, nelle fabbriche o a casa. Storicamente, le curve a S raggiungono punti critici quando l’adozione di nuove tecnologie si avvicina al 10-20% della quota di mercato”.
La “Curva a S” si riferisce alla tipica curva di adozione della tecnologia, che appare come una “S” se tracciata nel tempo.
Sempre più spesso i robot vengono utilizzati dalle aziende, in particolare per “liberare gli esseri umani da noiosi compiti fisici”, afferma il rapporto ARK. Nel grafico seguente viene indicato Amazon ( NASDAQ: AMZN ) come esempio evidente.
Nell’ambito delle industrie manifatturiere, si rileva che la robotica potrebbe aggiungere circa 28,5 trilioni di dollari al PIL manifatturiero globale entro il 2030.
Logistica autonoma
Un’altra area in cui ARK ritiene che l’automazione abbia un enorme potenziale è il modo in cui può ridurre i costi e alterare le catene di approvvigionamento.
“La logistica autonoma dovrebbe ridurre i costi di spostamento delle merci di 15 volte nei prossimi cinque-dieci anni”, afferma il rapporto.
“Droni e robot autonomi hanno effettuato milioni di consegne, mentre le società di autotrasporto autonome hanno percorso decine di milioni di miglia e stanno iniziando a rimuovere gli autisti addetti alla sicurezza”.
Questi cambiamenti si riversano anche in altre aree: il rapporto rileva che le operazioni autonome stanno modificando il comportamento di acquisto e incidendo sull’assistenza sanitaria accelerando la consegna di forniture salvavita, soprattutto nei mercati emergenti.
“Secondo la ricerca di ARK, i ricavi delle consegne autonome potrebbero passare da sostanzialmente zero oggi a 900 miliardi di dollari nel 2030”.
I veicoli autonomi che viaggiano e volano potrebbero ridurre i costi della catena di approvvigionamento
Fonte: ARK Investment Management LLC, 2024. Questa analisi ARK si basa su una serie di dati sottostanti provenienti da fonti esterne al 7 dicembre 2023. Le previsioni sono intrinsecamente limitate e su cui non è possibile fare affidamento.
Il rapporto rileva inoltre che le aziende con i maggiori volumi di dati reali probabilmente avranno un vantaggio competitivo nello sfruttare la logistica autonoma.
ARK stima che i ricavi derivanti dalla consegna autonoma potrebbero raggiungere i 900 miliardi di dollari entro il 2030. Suddiviso, ciò riflette il potenziale aumento di 450 miliardi di dollari delle entrate derivanti dalle consegne di cibo e pacchi tramite robot e droni e 450 dollari dai ricavi dei trasporti autonomi.
Agricoltura di precisione
Un’altra parte del più ampio tema della logistica automatizzata, il rapporto cita la continua automazione e i miglioramenti della resa nell’allevamento, nei transgenici e nei prodotti biologici agricoli (che sono prodotti derivati da microrganismi presenti in natura).
Cosa significa questo? Per le aziende agricole, ciò potrebbe comportare un risparmio sui costi e una generazione di commissioni paragonabili ai margini attualmente ottenuti dalle aziende di software.
“Di conseguenza, il valore della loro impresa collettiva potrebbe all’incirca raddoppiare fino a circa 600 miliardi di dollari su larga scala”.