L’essere umano investitore è meraviglioso.
Qualche mese fa al dato CPI Usa sotto le attese i mercati reagirono con chiusure stra positive e tutti a pensare fosse l’inizio della ripartenza.
Due giorni fa è successo l’esatto opposto, dato sull’inflazione oltre le attese, mercati in rosso e tutti a pensare al nuovo crollo.
LEZIONE 1: Correr dietro alle notizie rischia di farti diventare un investitore bipolare
Sono nove mesi e più che il mercato scende, accarezzando l’orso ma invece di pianificare come RIBALTARE la situazione in occasione per AUMENTARE il rendimento medio del proprio piano finanziaria ci si stordisce tra good & bad news. E come ben sa ogni investitore intelligente il TEMPO perso non lo restituisce nessuno quindi meglio ottimizzarlo.
A differenza di altri cali non ci sono stati forti deflussi sullo S&p500 il che significa che i grandi investitori tengono la posizione.
LEZIONE 2: È meglio una informazione ufficiale per crearsi una opinione piuttosto che decidere seguendo sempre l’amico/consulente puntualmente liquido ad ogni ribasso ma che non mostra mai con orgoglio il frutto del proprio operato “divino”.
10 regole bastano per essere buoni investitori, soprattutto se lo dice chi gestisce e PUBLICA da decenni i frutti del suo operato. Peter Lynch, gestore del fondo Fidelity Magellan (https://www.morningstar.com/funds/xnas/fmagx/chart) non lo trovate in quotidiani o riviste con consigli ed analisi del momento ma nel suo libro ha REGALATO consigli d’oro sempre validi per ogni investitore.
LEZIONE 3: Investire è semplice ma non è facile, soprattutto se ci autosabotiamo con comportamenti notoriamente non performanti