“lavati le mani, ignora i mercati, non toccarti la faccia, non toccare le tue azioni”
A dieci anni dal 9 Marzo 2009, lo stesso giorno farà storia ma nel 2020.
Petrolio -20%, Tokio -5%, mercati europei tra -7% e -10%, America che apre sotto del 5% e chiuderà a -7%.
Cosa succede ai mercati finanziari? E cosa fare ora per i propri investimenti?
Il primo consiglio che ti do, è di non farsi prendere dall’emotività e tenere i nervi saldi. Il secondo consiglio è di approfittare della situazione per fare esperienza e fare un check al tuo portafoglio finanziario seguendo 3 passi:
1 – Valutare l’asset allocation.
Prima di iniziare ogni pianificazione finanziaria devi individuare l’obiettivo, il tempo e il tuo profilo di rischio come questi a seguire.
Se quella attuale riesci a “digerirla” con difficoltà allora è troppo aggressiva per te! La componente azionaria e l’asset allocation vanno aggiustate e fai tesoro dell’esperienza per il futuro, quando la situazione si normalizzerà.
2 – Calma e gesso.
Le perdite temporanee fanno purtroppo parte di ogni maratona di investimento. Guardare da un punto di vista più ampio può essere un valido antidoto.
3 – Pianifica gli acquisti.
Con la correzione attuale, le azioni saranno probabilmente scese sotto l’allocazione originaria. Soprattutto nelle pianificazioni di lungo periodo dovresti avere della liquidità accantonata. Quindi, con calma e razionalità, è il momento di mettere in azione il piano di ribilanciamenti. Inizia a pianificare i prossimi acquisti per ristabilire i giusti pesi nel portafoglio.
Aggiustata la situazione diventa vitale il controllo, avere sistemi tecnologici che lo permettono è necessario per avere efficienza in ogni singola parte.
Tutto rientra nel robusto PROTOCOLLO DI INVESTIMENTO che uso con tutte le centinaia di clienti, questo è il valore aggiunto della consulenza Evoluta Patrimoniale.
Prima di salutarvi, 3 minuti con il Nobel Kahneman sul momento.