Ancora non era accaduto per il 2019 e sinceramente mi stavo preoccupando.
Ieri tra le varie notizie lette nel web leggo di un tale Vito Rizzo, promotore sedicente, che proponeva investimenti immobiliari in America e Germania promossi con protezione del patrimonio e rendimenti fino al 96%.
Ma che dave davero ancora c’è chi continua, e ricontinua a credere a queste favole?
Ebbene si, ” circa 300 investitori residenti in tutta Italia di cui 50 in provincia di Pesaro Urbino”.
Ciò che mi colpisce, ma non troppo, è che il metodo è sempre maledettamente lo stesso basato su le credenze viscerali dell’investitore italiano:
- CAPITALE GARANTITO;
- RENDIMENTI STRATOSFERICI, 90%, 100% ma anche il 200% in un anno ( alla faccia tua Matteo che parli di rischio zero rendimento zero oggi)
- AFFARI SUL MATTONE, perchè l’immobile non tradisce mai;
- OSTENTAZIONE DI RICCHEZZA, perchè i geni che stanno proponendo l’affare sono i primi che ci hanno guadagnato ed ora vogliono che anche voi godiate della stessa… supposta;
- FACCE DI BRONZO, che sanno l’arte dell’incartamento a parole per rigirare l’impossibile.
Come dico sempre, se ci sono gli squali e perchè c’è carne da mangiare, e questa carne sono i vostri risparmi.
Da anni scrivo e metto in guardia da truffe e sòle varie che impazzano sui social (al picco di euforia per la moda finanziaria del momento prima le crypto ora la cannabis) , e nella vita reale visto che nel mio piccolo a molti ho evitato il Ponzi di turno.
Ora stampate bene i cinque punti sopra, teneteveli su un post-it davanti al PC o dentro al portafoglio. Meglio ancora un bello screenshot sul telefono ed appena inciampate in uno dei punti datevela a gambe levate.
Siamo nel 2019 ed ancora vanno avanti schemi di truffe del 1800,e periodicamente ancora persisteranno quindi occhio al risparmio e rimanete informati.